Categoria: Enny monaco gioielli
Il mito del corno “porta fortuna” è amato ancora oggi?
La tradizione partenopea vuole che il corno porta fortuna deve essere: STORTO e CON LA PUNTA. Solo così riesce ad allontanare il malocchio. Inoltre, l’amuleto deve essere ricevuto in regalo e mai acquistato per sé. Il corno rosso ha tuttavia una storia antica che tocca diverse epoche e aree geografiche. I suoi “poteri di amuleto” risalgono a credenze del Neolitico, quando le corna degli animali erano considerate simbolo della forza fisica e portatrici di buona sorte. Oggi abbiamo infatti diverse raffigurazioni di personaggi che nell’antichità indossavano elmi con le corna in occasione di eventi importanti, come le battaglie: tra questi Alessandro Magno, Mosè e i faraoni d’Egitto.
Per arrivare al cornetto bisogna però aspettare il Medioevo. È in questo periodo che in Europa si diffonde la convinzione che l’amuleto sia di buon augurio. Il materiale scelto è il corallo, che di per sé era ritenuto magico perché in grado di scacciare il malocchio dalle donne incinte. Il colore rosso, inoltre, si credeva di buon auspicio per il suo legame con sangue e fuoco, simboli della potenza e della vita. Dal Medioevo ai giorni nostri, il portafortuna ha conosciuto a Napoli sempre maggior successo. C’è chi lo tiene sempre con sé per scaramanzia, chi lo espone nel proprio negozio, chi lo strofina prima di un affare o di un’uscita al lotto, gioco che Matilde Serao definiva “malattia incurabile dei napoletani”. Nelle botteghe come nelle gioiellerie, si possono trovare oggi cornetti portafortuna di ogni tipo. Non c’è che l’imbarazzo della scelta tra amuleti in corallo, plastica, leghe orafe, oro e argento. Il corno è una testimonianza della cultura, nella mescolanza di sacro e profano, che convivono in ogni aspetto del quotidiano, tra contraddizioni soltanto apparenti.
Enny Monaco
La Lega Orafa detta White Metal è composta da una alta percentuale di Stagno (Metallo Malleabile leggero che fonde a basse temperature). Liquido fluido che le premette di scorrere nello stampo. Allo stagno viene aggiunto una piccola percentuale di Antimonio “Metallo Duttile” per irrobustire il pezzo.
Enny Monaco
Per festeggiare il nuovo anno assisteremo durante le feste Natalizie anche il ritorno del: “total black”
Lo hanno annunciato i numerosi brand che hanno presentato il nero in ogni declinazione possibile, “seguendo” la collezione di Valentino , nominata non a caso “Le Noir”
Per questo motivo il nero sarà il colore delle feste Natalizie, ma non è da escludere l’opzione di sfoggiare un cappotto o un mantello con un vivace colore rosso o verde o celeste. Il vero divertimento sarà quello degli accessori, collane e orecchini dalle innumerevoli ispirazioni. Il nero dell’onice con i cristalli neri mescolati con perle, vetri di Murano un insieme di novità cromatiche brillanti e irresistibili da indossare subito.
E noi ispirati dal colore Noir “Valentino” abbiamo scelto L’onice la pietra più nera per eccellenza
L’Onice nero è una pietra preziosa di origine vulcanica appartenente alla famiglia dei calcedoni. Questa bellissima pietra di colore nero è una varietà dell’Agata, nome generico che viene dato al Quarzo. Come tutte le varietà di quarzo è molto duro. La sua durezza è superata soltanto da alcuni minerali più rari, come il topazio, il corindone e il diamante. Si trova in Brasile, Madagascar, Messico, Argentina.
Enny Monaco.
La Galvanostegia
La galvanostegia è una tecnica, che permette di ricoprire un metallo non prezioso con un sottile strato di un metallo più prezioso sfruttando la deposizione elettrolitica. Questo processo viene sfruttato anche per scopo decorativo. Ad esempio tramite galvanostegia è possibile ricoprire metalli elettro conducibili con l’argento oppure l’oro il nichel o cromo ecc..ecc… La scoperta della tecnica galvanica inizia nel 1791 quando Luigi Galvani scoprì il fluido elettrico, è per questo che tutti i procedimenti di elettrolisi si chiamano galvanostegia che deriva dal suo cognome Galvani. In una vasca, che contiene una soluzione acquosa del sale del metallo che si vuole depositare (ORO, ARGENTO, RODIO, PALLADIO.ecc….ecc… ) viene immerso un elettrodo detto anodo (segno + positivo). 1) il catodo è collegato alla “barra catodica alla quale viene legato con filo di rame l’oggetto da ricoprire viene immerso nella soluzione acquosa.
2) mentre l’anodo può essere costituito dal metallo che deve essere depositato o da un altro metallo inerte o da grafite.
A questi due elettrodi viene imposta una differenza di potenziale mediante un generatore di corrente. In tali condizioni i cationi del metallo da depositare (presenti nella soluzione acquosa) si muoveranno verso il catodo (caricato negativamente) che verrà lentamente ricoperto da un sottile strato metallico in relazione allo strato metallico che si intende depositare.
3) Alcuni bagni, come quelli utilizzati per il deposito di metalli nobili quali l’argento o l’oro, utilizzano anche una soluzione di ioni cianuro e per tale motivo sono detti “bagni al cianuro”. Questo tipo di bagni richiede, per legge, operatori abilitati all’utilizzo del cianuro, abilitazione riconosciuta tramite concessione di un patentino rinnovabile. Rodio, nichel, rame, cromo e zinco sono altri metalli che vengono comunemente utilizzati in galvanostegia.
Enny Monaco
ZIRCONIA CUBICA
La Zirconia cubica è una pietra creata dall’uomo in un ambiente controllato tramite un calore intenso. Il termine “cubico” si riferisce alla simmetria dei suoi cristalli, mentre la parola “zirconia” fa riferimento alla composizione chimica.
Enny Monaco
SUGGERIMENTI SULLE TENDENZE MODA AUTUNNO/INVERNO 2024
Tutte le nuance del marrone:
Cioccolato, Caffè, più caldi del grigio, più avvolgenti del blu.
Il marrone batte su tutti i fronti i colori diventando:
vincitore di stagione Con l’inizio dell’inverno, è tempo di salutare definitivamente l’estate senza però rinunciare al colore perfetto per questo periodo dell’anno! Brown is the winner.
A Novembre ci chiediamo: “Cosa indossare oggi?”.
Le temperature sono imprevedibili, passano dal caldo al freddo in un batter d’occhio. Quindi, come affrontare al meglio questi momenti di transizione? Oggi la stratificazione (vestirsi a cipolla) è diventata un simbolo di creatività e tendenza. Un tempo era considerata una soluzione di emergenza per affrontare il clima incerto.
E per i gioielli? Vale la stessa regola: sovrapponi collane di diverse lunghezze e osa secondo il tuo stile personale. Quali colori scegliere per non sbagliare? Si può variare: dal biondo miele passando per tonalità ramate, caramello, castano scuro e caffè.
Io ed il mio gruppo abbiamo osato, proponendo la linea caffè, l’abbiamo realizzata sorseggiando un delizioso “espresso”
Enny Monaco
Le collezioni moda autunno/inverno 2022/23 hanno lanciato il colore che ci seguirà per tutta la stagione ma anche per l’inizio della prossima primavera, il Bianco.
Il bianco è uno dei colori più chic che ci sono, insieme al nero. Un look total white può essere super glamour se si sanno scegliere anche gli accessori giusti.
Enny Monaco ha lanciato una special edition “total white” di gioielli in vetro di murano e agata bianca. Un mix di forme e dimensioni, collane lunghe per un look più sportivo o girocolli per un look più tradizionale, ma un unico comune denominatore, il bianco.
Scopri la collezione cliccando qui
“Una collana di perle è il tocco eternamente irrununciabile all’eleganza, capace di dare un bon ton a qualsiasi look minimale…” inizia così un bellissimo articolo su Bazaar che parla delle Collane di Perle, in particolare delle Perle Scaramazze. Oggi vogliamo presentarvi, una collana ideata da Enny Monaco e realizzata artigianalmente con una selezione di perle scaramazze dell’oceano. Un mix di tre perle barocche in nuance di colore diverso, crema, rosa e grigio così da abbinarsi a qualsiasi tipo di incarnato della vostra pelle. Il moschettone in argento con una forma affusolata completa questa realizzazione unica che viene presentata con un prezzo promozionale di soli € 34,80. “Vogliamo dare l’opportunità a tutte le donne di indossare un gioiello di classe, di grande qualità e dallo stile ricercato”, queste l’idea che ha ispirato la creatività di Enny Monaco per la realizzazione di questo gioiello.
Per acquistare la collana clicca su questo link https://www.ennymonaco.it/shop/collana-perle-coltivate-oceaniche-ovali-tre-sfumature/
Hai una Gioielleria? Hai un negozio di abbigliamento e accessori moda? A te commerciante offriamo la possibilità di incrementare le tue vendite senza alcun obbligo di minimo acquisto. Puoi investire la cifra che tu credi selezionando da un catalogo di oltre 600 modelli in pronta consegna.
Una vetrina a tua disposizione aperta 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno. I modelli che tu scegli saranno nel tuo negozio in 1/2 giorni lavorativi con corriere espresso.
Tutti i modelli che riceverai sono muniti di un Certificato di Autenticità a conferma delle materie prime utilizzate.
• Rapporto qualità/prezzo eccellente
• Collezioni artigianali prodotte in Italia
• Elevato margine di ricavo.
• Azienda Italiana attiva dal 1971
• Materie prima di qualità
Riduci lo stock del tuo magazzino: usa il nostro
Visita il nostro sito: www.ennymonaco.it
Fai un piccolo ordine di prova, i risultati delle vendite puoi verificarli subito.
Rivolgiti al nostro ufficio commerciale tel. 0921820704 o mail: info@ennymonaco.it per avere maggiori informazioni e diventare un nostro rivenditore.
A Torino, la nostra sede Storica, si svolgernno per i prossimi 5 anni gli ATP Finals, le Finali del Circuito Internazionale di Tennis, che vedranno impegnati i campioni del Tennis Mondiale. Un evento importante per la nostra città che ci porterà al centro del mondo sportivo dal 14 al 21 Novembre 2021 e per festeggiare questo momento abbiamo deciso di creare una collezione di gioielli davvero unica e particolare.
La collezione tennis vuole portare l’idea del Bijoux artigianale nel mondo dello sport e creare un connubio nuovo, un nuovo modo di vedere lo sport, con un’eleganza maggiore ed una raffinatezza ricercata. Boule di ceramica dipinta a mano a forma di pallina da tennis fanno da filo conduttore dell’intera collezione. Palline da tennis incorporate in collane di perle, piuttosto che semplici cotoni elasticizzati, o ancora orecchini in Argento 925/oo rodiato e anelli fanno di questa collezione un must have per tutti gli amanti del tennis.
Scoprite la collezione tennis nei nostri punti vendita di Torino, in Via Pietro Micca 6 e Corso V. Emanuele 67d, ma anche sul nostro shop on line
Un’attenta ricerca e studio dei materiali, dei colori, dei loro abbinamenti hanno portato alla nascita della nuova collezione “Riflessi di Luce”.
Enny Monaco, ancora una volta, è riuscito a creare dei gioielli unici e particolari, che riescono a dare luce e gioia alle donne che li indosseranno. Lava Vulcanica, Occhio di Tigre e Madreperla, sapentemiente mixati con il materiale del momento, delle “Boule” di Abs con una lavorazione a specchio, di color oro, argento e bronzo, che riflettono la luce e la mixano con i colori delle pietre naturali, creando uno scintillio unico.
Ecco una piccola preview della nuova collezione che arriverà negli store tra qualche giorno e diventare il must have dei gioielli per l’inverno 2021.
Quali gioielli indosseremo nel 2021? Dalle collane con le perle grezze al layering, ecco le tendenze in fatto di bijoux che vi faranno perdere la testa.
Le collane di perle sono un grande classico che non tramonta mai eppure non si portano sempre con grande facilità perché tendono a dare un tocco troppo austero al look. Quest’anno per evitare l’effetto “sciura” ci vengono in soccorso le perle grezze che sono ufficialmente tornate sotto i riflettori e questa primavera-estate impreziosiranno le nostre collane, ma anche orecchini, anelli e bracciali.
Perfetti per dare carattere a qualunque mise e per svelare il proprio lato più grintoso, i bracciali a catena. Che siano in maglia sottile o spessa, avevano già conquistato le passerelle dell’autunno-inverno 2020 ma si ritaglieranno un posticino nel nostro portagioie anche in questa stagione.
Tra le tendenze da segnare, il layering. Di cosa si tratta? Dell’arte di sovrapporre più collane di diversa lunghezza. Potete mixare choker, collane con pendenti, girocolli: non ci sono rigidi diktat da seguire, date pure libero sfogo alla fantasia.
Come sempre queste sono le tendenze che vediamo sui social e sulle passerelle… ma ognuno di noi ha quella unicità e quella particolarità per creare la propria tendenza, basta dare un po di sfogo alla propria personalità. Noi abbiamo in serbo per te tantissime collezioni per far esaltare il tuo stile e farlo diventare “tendenza”
Thanks to “Grazia” – Articolo “Bijoux: 7 Tendenze scovate su Instagram che non vedrete l’ora di provare” del 29.01.2021
Può un colore riflettere lo spirito del tempo globale? Ebbene sì, è un dato di fatto! Il Pantone Color Institute ha annunciato il colore di tendenza per il 2021. Doverosa precisazione: per il 2021 il colore non sarà uno solo! Pantone ha infatti scelto due tonalità per il Color of the Year 2021: un abbinamento di colori che vuole trasmettere un messaggio di forza e speranza, duraturo e edificante.
Ultimate Grey e Illuminating (giallo “ottimista”) sono le due nuanche che Pantone ha annunciato come i colori dell’anno 2021.Pratico e solido come una roccia ma allo stesso tempo caldo e ottimista, l’unione di PANTONE 17-5104 Ultimate Grey + PANTONE 13-0647 Illuminating si traduce in un segno di forza e positività. La tonalità giallo brillante, denominata Illuminating, vuole evocare la “promessa ottimistica di una giornata piena di sole”, mentre Ultimate Grey è una tonalità di grigio molto più tranquilla sinonimo di “compostezza, stabilità e resilienza”.
Anche quest’anno abbiamo preparato delle collezioni “colorate” per celebrare il colore dell’anno 2021… Presto le sveleremo.
L‘Estate 2018 inizia con un remake del passato, le conchiglie. Grazie agli scatti delle più note influencer come Chiara Ferragni, Cecilia Rodriguez e a seguire tutte le altre, gli Shells Jewels, collane, orecchini, cavigliere e bracciali, sono diventati nel giro di pochissimi giorni il must have dell’estate 2018, il gioiello che tutte le donne vogliono indossare.
Più o meno preziosi, vengono abbinati non più solo a look sportivi e da spiaggia, ma anche a quelli più eleganti. In più la conchiglia è anche un forte simbolo femminile: rappresenta creatività e l’inizio di qualcosa di grande. Per questo vanno indossate in abbondanza, dal décolleté fino all’altezza caviglie, dalla mattina alla sera.
La nostra lunga tradizione ci ha permesso di rispolverare vecchie idee e nuove concezioni per realizzare una collezione di Gioielli in Conchiglie che guarda al passato ma proietta la donna nelle tendenze del momento, le conchiglie Ciprea, le Nautilus e tantissime altre forme e colori sono il tratto distintivo della nostra collezione Shells Jewels.
Laura, Cara “Signora della Moda”,
Ma anche e soprattutto una grande Signora della vita. Questo è quello che mi sento di dirti nel salutarti perché è quello che ho sempre pensato di te.Ho avuto la fortuna di fare un percorso della mia vita lavorativa, collaborando con te, realizzando i gioielli per le tue sfilate. Ricordo i rientri dei tuoi viaggi da New York oppure dall’Asia con i bijoux antichi che acquistavi nei mercatini per le tua collezione privata, che erano molto utili per le nostre ricerche sui materiali, sulle forme. Ispirazioni che venivano anche dai libri, per la sfilata di Balla per esempio, artista futurista che amavi. Arte e Moda, abbinamenti sempre presenti nelle tue raffinate collezioni. Le belle chiacchierate con il tuo amato Gianni per l’emozione di affrontare nuovi mercati, la prima sfilata in Cina di un Brand Italiano, un grandissimo successo della “Regina del Cachemire”, e poi la Russia, un continuo inanellarsi di successi per la nostra Moda. Ricordo con piacere il profumo dei biscotti fatti in casa che mi offrivi quando venivo al tuo Castello, un modo di farmi sentire uno di casa, con la tua classe, signorilità e grande cultura.
Un caro saluto, “Signora della Moda”.
Enny Monaco